Macaoni

con Nessun commento

 

Bruco di macaone
Bruco di macaone

Ogni anno, in primavera, mi piace ricreare il mio piccolo giardino delle erbe aromatiche. Le piantine perenni sono state al riparo durante i mesi invernali e con l’arrivo della bella stagione giunge anche l’ora dei rinvasi e dei nuovi acquisti. Quest’anno, uno dei nuovi acquisti è stata una piantina di ruta: già me la immaginavo ad insaporire fresche insalate estive e ad aromatizzare una buona grappa da bere con gli amici nelle fredde sere d’inverno e ne avevo molta cura.

Macaone adulta
Macaone adulta

Le insalate le sto insaporendo con origano fresco, maggiorana, a volte prezzemolo e la grappa la berremo…nature! Eh già, perchè la mia preziosissima pianta di ruta se la sono sgranocchiata questi simpatici bruchi di macaone! Per quindici giorni è stata il loro albergo a pensione completa: erano sette, tutti belli cicciotti, e io spero che tutti siano riusciti a completare il loro ciclo vitale e che siano diventati o che diventino farfalla… Mai erba aromatica sarebbe stata più utile!
D’ora in poi ogni anno il mio balcone ospiterà piantine di ruta nella speranza di rivedere i bei colori vivaci dei nostri amici bruchi.
“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”
LAO TZU (filosofo cinese, anno 400 A.C.)
(Anto&Franco)

Guarda le immagini

Guarda il video