Alle falde del Ghinivert

con Nessun commento
Piccolo Passet
Piccolo Passet

Nel vallone di Massello, lungo la strada si incontrano due villaggi dall’identico nome accompagnato da due aggettivi diversi. Mentre il Gros Passet è visibile da tutta la valle posto com’è su un’altura, il gemello Piccolo Passet è meno evidente. Ciononostante ha un ruolo preciso: è il passaggio attraverso il quale devi transitare se vuoi raggiungere l’alto vallone.
Accanto alla fontana lasciamo l’auto e saliti in sella raggiungiamo Balziglia salutando il Gros Passet. Balziglia ha una storia che meriterebbe di essere raccontata. La nostra meta però oggi è un’altra, vogliamo arrivare alle bergerie del Ghinivert per assaporare l’atmosfera dell’alpeggio prima ancora che lassù salgano mandria e malgaro.
Un grazioso ponte in legno ci immette lungo la strada sterrata che raggiunge l’alpeggio.
Pedalare su questa strada non è sempre agevole poiché ben presto il fondo in terra battuta diventa un tappeto erboso ricoperto da aghi di larice colorati di ruggine. È un paesaggio particolare quello che ci sta intorno dove le stagioni paiono rincorrersi e confondersi. Se l’erba tenera della primavera inoltrata colora di un bel verde la terra, qua e là appaiono ancora macchie brune, segno che la neve si è sciolta da poco in rivoli d’acqua.
Quando mancano gli ultimi due tornanti prima del lungo tratto finale che conduce all’altura dalla quale, poco più basso, è visibile la bergeria, appare l’inverno con tutta la sua potenza. È la valanga che ci sbarra la strada e che se non mostra più il suo candido mantello offre però alla nostra vista lo scempio di cui è capace. Non è assassina la valanga, come spesso viene definita, è semplicemente l’espressione della forza della natura, della potenza di una caduta verso il basso dove la forza di gravità tende. Sarà stato assordante il boato di questa caduta o sarà piuttosto stato simile ad un fruscio insistente?

Germogli di veratro
Germogli di veratro

La primavera comunque bussa alla porta della valanga e poco più in là, nelle chiazze di neve riscaldate dal sole fanno capolino strane forme di un verde tenue; bucano la coltre gelida e osservano un po’ stupite quei rametti, quelle pigne, quelle foglie che paiono provenire da un altro pianeta talmente hanno colori scuri e spenti.
Il nostro sguardo si posa sulle creste intorno ed è davvero bello cogliere il contrasto di questa natura potente che mostra stagioni, colori e sfumature diverse nello stesso istante.
Decidiamo di non raggiungere la bergeria. Sulla strada la neve è ancora tanta. Nessun rimpianto. Lo spettacolo che questo angolo di mondo ci ha regalato oggi è più che sufficiente.
(C. Reymondo)

Contrasto
Contrasti