Crosetto

con Nessun commento
Crosetto
Crosetto

Crosetto è un piccolo villaggio della Val Germanasca, collocato sulla destra orografica dell’omonimo torrente. In un pomeriggio di tregua dal cattivo tempo, con un cielo ancora nuvoloso e una neve soffice è piacevole raggiungere con le ciaspole questa borgata. Che cosa ha di bello Crosetto? All’apparenza nulla: case di pietra, alcune in muratura, colori sbiaditi che contrastano con il grigio che sommerge tutto. Ringhiere sconnesse e una miscellanea di legno, plastica, vetro. Un cimitero all’ingresso del paese.
Una volta raggiunto il villaggio occorre ripensare a quanto l’occhio ha visto lungo il tragitto.

Lungo il tragitto
Lungo il tragitto

Segni inconfutabili di un antico lavoro fatto di miniera unito a ciò che la natura può offrire cioè pascoli per qualche bovino o caprino.
Occorre anche chiudere gli occhi e ascoltare il silenzio profondo di questo villaggio ormai abbandonato e dimora estiva di un bergè e forse di qualche nativo che lo raggiunge per qualche giorno di immersione nei ricordi.
Una maestra, diventata scrittrice, in un suo libro, definì questo luogo un’oasi di pace e di tenerezza che nasceva dall’attenzione dei residenti nei suoi confronti.
Gente semplice quella che abitava questi luoghi. Gente avvezza al lavoro e alla fatica della miniera e dei campi. Gente che cresceva i figli riconoscendo alla scuola il ruolo importante di “finestra sul mondo”.
Quella maestra disse che il Natale trascorso fra quelle case, in mezzo a quella gente fu uno dei Natali più belli della sua vita.
Poco importa quindi che ora il paese sia privo di vita umana perché conta ciò che è stato. Il minuscolo cimitero racchiude la memoria di quell’affetto di cui la maestra parlava.
Le bandierine di preghiera appese ad un muro sottolineano quella pace ricercata allora e che ancora oggi è nei nostri sogni.
Questa è la bellezza di Crosetto: un invito a ricercare la pace sempre, anche quando tutto intorno sembra in sfacelo e ti prende un senso di bruttura, di smarrimento, di abbandono.
(C. Reymondo)

Bandierine
Bandierine