Buone vacanze

con Nessun commento
Vallone dell’Albergian

Siamo in estate. Da ieri.
Almeno ufficialmente, secondo la tradizione, che vuole si inizi il 21 di giugno. In barba al calendario astronomico che a volte varia le date.
Quasi non ce ne siamo accorti.
Un po’ perché siamo distratti. Un po’ perché fin qui il caldo non è stato poi così soffocante, e un po’, soprattutto, perché non ci siamo accorti della primavera. Non c’è stata.
Le montagne sono colme di neve, bianche, non brune com’erano questo inverno. Neve di primavera. Sarà ottima compagna per l’estate e i torrenti saranno riconoscenti e belli ancora per un po’.

Vallone di Massello

Saranno felici anche i proprietari delle centraline, ma di questo non ci importa molto.
Meno felici, invece erbe e piante, animaletti e bestioline. Devono fare tutto in brevissimo tempo: nascere, crescere e riprodursi in un lampo, perché la stagione è avanti, fugge veloce; tanto in fretta, devono fare, che spesso non abbiamo il tempo di accorgerci di loro.
Peccato. Ci mancano le farfalle, e pure la gradualità dei fiori, ognuno a suo tempo, per il giusto tempo, nel giusto luogo. Ci mancano le fragoline di bosco col loro profumo e i lamponi, e pure i mirtilli che, lo sappiamo già, non ci saranno. Perché quest’inverno, senza neve, è seccato tutto.
Ma adesso siamo in estate. Non ci sono dubbi: l’ha attestato Google e per le strade l’epidermide umana esposta è aumentata notevolmente nelle ultime settimane, come sono cresciuti di numero i motociclisti, quelli educati – tanti – e quelli meno.
Siamo in estate, e tanto deve bastare.
Possiamo soltanto aggiungere: buone vacanze. Soprattutto ai più piccoli.

Pulsatille