L’Albero di Natale

con Nessun commento


‘L’Albero di Natale e altre Storie belle’ è l’ultimo libro di Renzo Ribetto. Rivolto ai bambini e dedicato al nipotino Raffaele che tra pochi giorni compirà un anno.
Il nuovo libro rappresenta la continuazione del precedente ‘100 Storielle per una bella nanna’, individuando nell’Albero di Natale la cosa più bella che un bambino possa conoscere nei primi tempi della sua vita. Un modo dolce per introdurre al piacere del racconto parlato, per imparare ad ascoltare e a fantasticare.
I temi, oltre all’Albero di Natale del quale si propongono più origini, comunque legate alle genti e alla terra delle Valli, seguono il filone naturalistico già collaudato in precedenti lavori, con un taglio tuttavia più favolistico, più sognate.
Lo scopo, ancora una volta, è accendere in un bambino la curiosità, la voglia di capire le piccole cose, di toccarle, di assaggiarle, di romperle, di annusarle; stimolare l’avidità di comprendere ogni azione, e quali conseguenze comporta.
Il Faiè (Pramollo) , dove risiede l’Autore e dove queste righe sono nate, è un laboratorio straordinario che offre la possibilità di giocare con la terra, di toccare gli animali, di fare barchette con le foglie nella fontana, di scovare i nidi sui rami e i portafas nei piccoli corsi d’acqua; di costruire dighe, fortini e case sull’albero; di pestare le pozzanghere.
Le storie sono il risvolto fantastico di tutte queste cose, e i ruscelli che si gonfiano dopo il temporale, la neve pulita e quella sporca, i campanellini, gli abeti decorati da bacche rosse e bianche anziché da globi di plastica colorata, i frutti del bosco e chi li mangia, le foglie che cadono a tappezzare la terra, si trovano nelle pagine ma hanno un corrispettivo immediato nell’ambiente reale e vicino, e con questo si intrecciano.
Non soltanto l’Albero di Natale, dunque, ma molto di più.
Il tutto è reso particolarmente gradevole dalle illustrazioni di Ginevra Aimetti, Eleonora Robetti e Marta Salvai che, con originalità, bravura e freschezza hanno dato un volto a luoghi e personaggi narrati.
Il libro è in vendita a Villar Perosa presso l’edicola Tessore di Piazza della Libertà e presso la cartolibreria ‘Schizzi e Pasticci’ di Via Nazionale.